horizontal rule

Pro Loco ProBlessano

Storia Coro Contatti Dove Siamo

horizontal rule

[In allestimento]

Home

Su


Principali iniziative del 2010

Inaugurazione campanile:

Domenica 26 dicembre, S.Stefano:
- ore 10.30 messa in onore di Santo Stefano, patrono della parrocchia di Blessano, con la partecipazione del coro giovanile "Angeli del cuore" di Blessano e della sezione ottoni della banda "Armonie" di Sedegliano.
- ore 11.30 benedizione del campanile di Blessano, dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione e consolidamento. Accompagnerà la cerimonia la banda "Armonie" e gli "scampanotadôrs" ci faranno sentire il suono delle campane.
- a seguire rinfresco presso la canonica.

Presepio:

- domenica 19 dicembre, alle ore 11.00, dopo la S.Messa, presso i "lavadôrs" in via Damiano Chiesa,  ci sarà la benedizione del presepio, realizzato dai ragazzi del catechismo insieme con il gruppo dei genitori e la collaborazione ed il sostegno della Pro Blessano.
- a seguire ci sarà una fetta di panettone ed un brindisi per farci gli auguri per il prossimo Santo Natale

Rassegna teatrale autunnale 2010:

- Sabato 6 novembre a Blessano, ore 20.30 La Maison du Theatre – San Michele al Tagliamento “Il piccolo Principe”  
- Sabato 13 novembre a Blessano, ore 20.30 Nespoledo 80 – Nespoledo “A no savêle juste”  
- Sabato 20 novembre a Blessano, ore 20.30 Clar di lune – Bertiolo “Menù: la guere dai cògos”  
- Venerdì 26 novembre a Basiliano, ore 20.00 I Baracons – Basiliano “La nestre vile”  
Gli spettacoli si terranno a Blessano, presso la sala della Pro Loco in via Pantianicco, 2 (6, 13 e 20 novembre) ed a Basiliano, presso l’area festeggiamenti di S.Andrea in via Verdi, 11 (26 novembre)
- Locandina

Concerto d'Autunno:

Domenica 7 novembre 2010, con inizio alle ore 17.30, si terrà nella chiesa parrocchiale di Blessano, la 4^ edizione del "Concerto d'Autunno, organizzato dal gruppo corale "S.Stefano" di Blessano, con la partecipazione di:
- Coro "Vôs de Plane" - Beano di Codroipo (UD), dir. Vittorino Zuliani
- Gruppo Corale di MELS - Mels di Colloredo di M.A. (UD), dir. Liliana Moro
- Gruppo Corale S.Stefano - Blessano, dir. Vittorino Zuliani
Locandina

Guerrieri Della Notte

SULLE ORME DEI BENEANDANTI - un film di Christiane Rorato

Sabato 25 settembre 2010 ore 20.30, a Blessano di Basiliano nella sala della Pro Loco (ex asilo), proiezione del film cui seguiranno gli interventi di: Christiane Rorato (regista ed autrice del film), Piera Giacconi (dott.ssa arte terapeuta), Guido Sut (esperto di tradizioni friulane), Maurizio Tripaldi (dott. cultore di antropologia).
Volantino

Lotteria

L'elenco dei biglietti vincenti della lotteria "Danzando tra i popoli..." è disponibile attraverso il seguente link: Risultato Estrazione Lotteria

Danzando tra i Popoli 2010

La Pro Blessano in collaborazione con il Gruppo Folcloristico Danzerini Udinesi organizza la manifestazione 'Danzando tra i Popoli... Grecia e dintorni'. Il programma della manifestazione è il seguente:
· 10 Settembre 2010:
- ore 18: Apertura chioschi enogastronomici con specialità dei popoli della Grecia e dintorni
- ore 21: Presentazione storico-etnografica di musiche e balli tradizionali greci a cura della Fondazione Ellenica di Cultura, con successiva esibizione del gruppo di danze "Orfeas" della Comunità Greco-Orientale di Trieste ed interventi della prof.ssa Lucia Marcheselli Loukas e della sig.ra Irini Karavalaki
· 11 Settembre 2010:
- ore 10.30: Sfilata dei gruppi ospiti della rassegna lungo Via Manzoni a Basiliano
- ore 11: Momento istituzionale presso la Sala Convegni del Centro Culturale di Villa Zamparo alla presenza dell'Amministrazione Comunale
- ore 18: Apertura chioschi enogastronomici con specialità dei popoli della Grecia e dintorni
- ore 21: "Danzando tra i popoli... Grecia e dintorni" esibizione dei gruppi folcloristici ospiti
· 12 Settembre 2010:
- ore 10: S. Messa nella chiesa di S. Stefano di Blessano
- ore 11: Sfilata dei gruppi folcloristici per le vie del paese
- ore 18: Apertura chioschi enogastronomici con specialità dei popoli della Grecia e dintorni
- ore 19: Aperitivo musicale con il gruppo funk/soul/reggae/pop WED COMBO
- ore 20: Estrazione della lotteria "Danzando tra i Popoli..."
- ore 20.30: Continua l'intrattenimento con i WED COMBO
Attraverso il seguente link è possibile scaricare la cartolina della manifestazione:
- Cartolina

FAFieste 2010

La Pro Blessano partecipa alla manifestazione 'FAFieste 2010'. Il programma della manifestazione è il seguente:
· 3 Settembre 2010:
- ore 19: Apertura chioschi
- ore 21.30: Concerto dei BAKAN
- ore 22.30: Concerto dei FRANCIS & THE PHANTOMS
· 4 Settembre 2010:
- ore 19: Apertura chioschi
- ore 21.30: Concerto degli IMPROFLASH
- ore 22.30: Premiazione della maglietta più bella 'MAIUTE AWARD 2010'
- ore 22.45: Concerto dei R.ESISTENCEinDUB
· 5 Settembre 2010:
- ore 19: Apertura chioschi
- ore 20: Presentazione del mensile 'Patrie dal Friûl'
- ore 21.30: Proiezione di 'SPICELAPIS'
- ore 22.30: Proiezione di ' '900 '
Attraverso il seguente link è possibile scaricare il depliant della manifestazione:
- Depliant

Sâbide 10 di Lui, a vot di sere , tal curtîl di Alme.

   Sabato 10 luglio, nel cortile della storica osteria di Alma Bucìn, la Pro Loco di Blessano ha organizzato una serata di letture riguardante fatti storici della nostra terra friulana nonché episodi e fatti accaduti in paese nel secolo scorso.
   Oltre a questa parte rievocativa e storica, l'incontro è stato "condito" dai canti e dalla musica del fisarmonicista Olinto Dominici.
   A completare la serata anche una gradita offerta gastronomica, ottimamente curata dalla collaudata troupe della Pro Loco.
   Gradito ospite della serata è stato lo stimato prof. Gianfranco Ellero, uno dei maggiori appassionati storici e cultori del Friuli.
   E' stato proprio il professore a dare inizio alla serata con una sintesi della storia del Friuli, dal Neolitico ai giorni nostri, esposta in modo accattivante e coinvolgente. Più tardi, sempre l'Ellero ha voluto deliziare la platea con un aneddoto sulla storia di Giulietta e Romeo (la cui vicenda, secondo fonti storiche, prende spunto da alcuni personaggi appartenenti alla casata udinese dei Savorgnan vissuti all'epoca del dominio della Serenissima, trasposti dall'autore in altra epoca e nella città di Verona in quanto la casata dei Savorgnan era in cattive acque presso Venezia).
   Nel corso della serata sono state ricordate le varie "feste" che scandivano ed erano a loro volta scandite dall'annata agraria ed erano le principali occasioni di incontro e di conoscenza fra i giovani e non del paese e dei luoghi vicini.
   Altro momento interessante la lettura di un racconto/ricerca curato dalla sig.ra Alda Matiussi, che dagli archivi parrocchiali ha riportato alla memoria un tragico momento della storia dei nostri paesi, quello dei bombardamenti succedutisi negli ultimi anni della seconda guerra mondiale. Dopo questi fatti, sempre la sig.ra Mattiussi ci ha invece raccontato la storia della famiglia D'Agostini (Bucìn) in omaggio alla nostra ospite Alma. A concludere la serata una bella cantata in compagnia ed in allegria, insieme ad Alma e a diversi dei presenti.

Blessano Pedala 2010:

- la manifestazione si svolge domenica 27 giugno
- il ritrovo dei partecipanti è fissato nel piazzale dell'asilo, davanti alla sede della Pro Loco, in via Pantianicco, 2 a Blessano
- le iscrizioni si possono fare fino al sabato presso il negozio di alimentari "Da Bilo", oppure prima della partenza presso la sede della Pro Loco
- la partenza è fissata per le ore 10.00. Il percorso è di circa 30 Km e si svolge nelle campagne del medio friuli, ed è prevalentemente pianeggiante. Verrà effettuata una sosta/ristoro intermedia, l'arrivo è previsto intorno alle 12.00 a Blessano
- dopo l'arrivo, verso le 13.00 ci sarà ilpranzo per i partecipanti.

Sapori Pro Loco 2010

La Pro Blessano partecipa alla 9^ edizione di ‘Sapori Pro Loco’. Attraverso il seguente link è possibile scaricare la cartolina della manifestazione:
- Cartolina

Rassegna teatrale primaverile

Il comune di Basiliano con la collaborazione della Pro Loco Pro Blessano presenta la rassegna teatrale primaverile. Per ulteriori informazioni è possibile scaricare i seguenti documenti:
- Locandina
- Dettagli
Le serate avranno ingresso libero e si svolgeranno presso l'ex asilo di Blessano l'ingresso è gratuito

33^ Mostra Mercato Orntologica:

Domenica 14 marzo 2010 si terrà la 33^ edizione della Mostra mercato Ornitologica e della 13^ Mostra cinofila.
- la mostra ornitologica, come di consueto comprensiva delle sezioni "uccelli da richiamo", "animali da cortile", "canarini ed esotici", si svolgerà nel piazzale antistante la sede della Pro Loco a Blessano
- l'inizio della manifestazione avrà luogo alle 5.30 (apertura iscrizioni). Le premiazioni dei soggetti vincitori inizierà dalle 11.30
- la mostra cinofila si svolgerà invece sul campo sportivo, inizio iscrizioni dalle 8.30 . Dalle ore 10.00 inizieranno le valutazioni della giuria ed alle 12.00 avrà inizio la premiazione
- nel corso della manifestazione funzioneranno forniti chioschi con specialità gastronomiche locali, e vini dei colli orientali del Friuli

Rock Weekend 2010:

Venerdì 29 e sabato 30 gennaio, due serate dedicate alla musica giovane (e di chi era giovane negli anni '70/'80), con l'esibizione di alcune band locali che offrono il loro tributo ai successi di alcuni gruppi famosi. Inoltre la possibilità di ascoltare buona musica, di passare una serata in allegria e di gustare una buona birra e le specialità fornite dalla cucina della Pro Loco. Questo il programma:
- sabato 29 gennaio ore 21.30 il trio acustico "HORUS"
- a seguire il gruppo "The DODADA" (the Police & Sting tribute)
- sabato 30 gennaio ore 21.00 il gruppo "MARK II" (Deep Purple tribute band)
Puoi scaricare il volantino della manifestazione .

 

horizontal rule

 
Ultimo aggiornamento: 25-02-15

Remember, don't forget